Trattamenti

Rinoplastica

L' intervento di Rinoplastica e specifico per la correzione dei difetti estetici del naso e per migliorare la respirazione. La rinoplastica consente di modificare la forma e le dimensioni del naso migliorando l'armonia del viso.

Nell'intervento di Rinoplastica, l'obiettivo principale è quello di migliorare l’aspetto estetico del naso e quindi del volto in maniera armoniosa, senza stravolgere la fisionomia, rispettando le proporzioni del viso, per valorizzare i lineamenti.

L'intervento di chirurgia plastica, del naso, è molto sentito a livello psicologico, perché elimina un inestetismo difficile da nascondere e che spesso è motivo di imbarazzo e mancanza di autostima.

I chirurghi estetici di NOVIS CLINIQUE® nella pianificazione di un intervento di rinoplastica prevedono anzitutto il rispetto dell’integrità funzionale dell’organo (ottimizzazione della respirazione nasale) contestualmente al miglioramento estetico, cercando di ottenere un risultato più naturale possibile in accordo con le richieste avanzate dal paziente, sopratutto perchè il risultato della rinoplastica è permanente.

Blefaroplastica

L'intervento di blefaroplastica si pone come obiettivo il ringiovanimento del viso con una rapida procedura di chirurgia plastica, che consente l'eliminazione di eccesso di pelle, delle borse agli occhi, delle pieghe palpebrali o di risolvere l’abbassamento del sopracciglio. La blefaroplastica oltre a rendere un viso ringiovanito e uno sguardo più aperto, fornisce con un netto miglioramento del campo visivo.

La zona occhi è la più delicata del viso, perché l’epidermide in questa sede è sottile e quindi maggiormente esposta all’aggressione degli agenti interni ed esterni. Il sole, il tempo, la predisposizione genetica e lo stress possono determinare un appesantimento della cute nella regione palpebrale compromettendo l'estetica di tutto il viso l’armonia e la freschezza del volto, inoltre il cedimento della palpebra può provocare anche un restringimento del campo visivo e conferire un’espressione di stanchezza e tristezza allo sguardo, se tali inestetismi sono di natura congenita è consigliabile anche intervenire anche in giovane età.

Il risultato dell'intervento di Blefaroplastica è normalmente permanente e a seconda dei normali processi di invecchiamento dura almeno 8-10 anni, per mantenere il risultato richiede un eventuale ritocco.

Otoplastica

L'intervento di otoplastica si pone l'obiettivo di correggere le orecchie a ventola, comunemente dette "a sventola", ed altre imperfezioni delle orecchie, come malformazioni o protuberanze dei lobi.

L’otoplastica corregge, in modo definitivo e senza cicatrici visibili, gli inestetismi dei padiglioni auricolari, in particolare le orecchie a sventola, al fine di riposizionarle in una posizione più corretta e di realizzare una piacevole morfologia del padiglione auricolare. L’intervento di chirurgia estetica non ha nessuna ripercussione sull’udito.L’intervento di otoplastica è realizzato in forma mini-invasiva, viene quindi consigliato anche ai bambini, a partire dai 5-6 anni di età , infatti dopo tale periodo le ocrecchi non subiscono sostanziali modificazioni nella fasi di sviluppo.

Il risultato dellintervento di Otoplastica è permanente, non lascia cicatrici visibili ed ecchimosi.

Lifting del viso

L'intervento di lifting si pone come obiettivo di ringiovanire l'aspetto del volto attraverso l'eliminazione della cute in eccesso (rughe e borse) e rimodellando i muscoli del viso in particolare sotto al mento, ai lati della bocca e sulle guance. Il risultato ottenuto e quello di ridare compattezza e volume al viso mediante lo stiramento della pelle, il riposizionamento dei muscoli del viso e del collo.

La tecnica chirurgica è ora in grado di ringiovanire il tuo viso, senza stravolgerne la fisionomia e senza modificarne i profili naturali. Non si tratta di una semplice trazione della cute, ma anche di uno scollamento più o meno ampio della cute stessa che si riposizionerà sulle strutture sottostanti rimodellate, ottenendo un viso ringiovanito che dopo l’intervento chirurgico sembra riposato e non “rifatto” in maniera artificiale, con un risultato naturale e duraturo nel tempo.

Con il termine “lifting” vengono definiti gli interventi di chirurgia plastica che riportano la pelle del viso nella posizione che aveva prima di invecchiare, ovvero prima di cadere verso il basso.

Per i soggetti in età giovane si ricorre a quello che viene chiamato mini-lifting, cioè un parziale scollamento della pelle delle guance davanti alle orecchie; si tratta di un intervento di chirurgia plastica più semplice, eseguibile in anestesia locale, ma anche di relativa efficacia. I minilifting offrono la possibilità di ringiovanire una specifica area del viso come la zona temporale e sopraciliare, la zona delle guance con il lifting medio-facciale, la zona del collo e del mento con il lifting del collo e la zona frontale con il lifting frontale.

Spesso il lifting viene combinato in un unico intervento con la blefaroplastica.

Il risultato dell'intervento di Lifting è normalmente permanente e a seconda dei normali processi di invecchiamento dura diversi anna, per mantenere il risultato richiede un eventuale ritocco.

Mentoplastica

L'intervento di mentoplastica si pone come obiettivo l'aumento, o riduzione, della sporgenza e volume del mento, per ottenere un profilo del volto più armonioso.

Un mento sproporzionato, in eccesso o in difetto, rispetto agli altri parametri del volto conferisce un’immagine generale storpiata. La correzione di questi difetti dona armonia al volto e riporta una nuova sicurezza nella propria percezione di sé. La dismorfia può essere corretta con la mentoplastica, un intervento di chirurgia plastica “light”, dal punto di vista della tecnica e dell’invasività chirurgica, ma importante per il raggiungimento di un’armonia estetica del volto.

I risultati della mentoplastica sono permanenti. La mentoplastica spesso è combinata con la rinoplastica in un unico intervento

Mastoplastica

L'intervento di mastoplastica si pone come obiettivo il miglioramento della forma e proporzioni del seno, aumentandone o riducendone le dimensioni, per motivazioni puramente estetiche o di ragione sanitaria-funzionale.

Mastoplastica additiva

Lo scopo dell’intervento di mastoplastica additiva è quello di aumentare le dimensioni del seno piccolo, correggendone forma, proporzioni e simmetria, mediante un intervento di chirurgia plastica di rimodellamento con l’inserimento di protesi mammarie in gel coesivo di silicone testurizzato (materiale biocompatibile). La mastoplastica si pone come obiettivo il miglioramento della forma e delle proporzioni del seno, più che al solo aumento di volume, per un risultato naturale alla vista ed al tatto, ma sopratutto progettato per durare nel tempo.

Mastoplastica riduttiva

Lo scopo dell’intervento di mastoplastica riduttiva è migliorare la forma e le proporzioni del seno, riducendone le dimensioni, per motivazioni estetiche (migliorare l'aspetto del seno eccessivamente voluminoso e/o cadente) e funzionali, quali la riduzione di sintomi come dolore, senso di fastidio alle mammelle, alle spalle, al collo, ed alla colonna vertebrale.

Il volume eccessivo del seno (iperplasia o gigantomastia) non costituisce solo un problema estetico, ma molto spesso comporta per la donna interessata disagi psicologici e fastidiosi disturbi (errata postura, dolori alla schiena ed alle articolazioni, ecc…). Per un rapido recupero estetico, psicologico e funzionale, si ricorre alla mastoplastica riduttiva, intervento di chirurgia plastica consigliato anche prima dei 18 anni e non inibitore della capacità di un futuro allattamento.

La mastoplastica riduttiva consiste nell'asportazione ragionata del volume ghiandolare eccessivo e nel modellamento del rimanente mediante tecnica di riposizionamento superiore della ghiandola mammaria residua e del complesso areola-capezzolo.

Il risultato della mastoplastica riduttiva è permanente.

Mastopessi

L'intervento di mastopessi si pone come obiettivo il rimodellamento del seno, sollevandolo e migliorandone la forma, per correggere la ptosi del seno, cioè il seno ceduto, cadente e svuotato., facendo riacquistare al seno un aspetto più pieno e plastico, apparendo, di conseguenza, anche più sodo e voluminoso.

Con il passare degli anni, generalmente, il seno tende a svuotarsi e ad abbassarsi. La pelle, infatti, non più elastica e tonica, come in gioventù, si rilassa in modo più o meno marcato e viene meno alla funzione di sostegno. Un inconveniente che può verificarsi anche in giovane età, in seguito ad una gravidanza o ad un dimagrimento eccessivo. Le perdite di peso, la gravidanza e l’allattamento, la forza di gravita e il normale processo di invecchiamento portano progressivamente il seno al rilassamento cutaneo e ghiandolare. Il risultato è la ptosi mammaria, fonte di grande disagio per la donna.

L’intervento di mastopessi eliminando la cute in eccesso e, risollevando la mammella nella sua posizione originale, rialza il seno e gli restituisce l’originaria bellezza; anzi, una volta riposizionata la ghiandola, il seno riacquisterà più pienezza e plasticità, apparendo di conseguenza più pieno e giovanile di prima.

L’intervento di mastopessi semplice (senza inserimento di protesi) non varia però significativamente la dimensione del decollete (in genere, dopo una mastopessi, la misura del reggiseno utilizzato è leggermente più piccola, principalmente per modifiche di forma della mammella). La procedura di mastopessi può essere abbinata ad altre correzioni: se richiesto un ingrandimento del seno, si provvede all’inserimento di protesi mammarie, in caso di rilassamento di seni asimmetrici, cioè uno più grande e/o calato dell’altro, si interviene su quello più piccolo, risollevandolo ed eliminando la pelle eccedente; sul più grande si può effettuare anche una mastoplastica riduttiva, per ridimensionarne il volume e renderlo uguale all’altro. Il risultato della mastopessi sarà duraturo nel tempo, ma si deve essere consapevoli che gravidanze e importanti aumenti di peso potrebbero nuovamente modificare la forma del seno. L’intervento di mastopessi non altera l’integrità della ghiandola, e quindi le possibilità di allattamento, in caso di gravidanza.

Sostituzione protesi

La sostituzione delle protesi è un intervento eseguito a seguito di cambiamenti fisiologici o insoddisfazione per l’impianto mammario impiantato. Le tecniche e le indicazioni della sostituzione protesi sono sovrapponibili a quelle della mastoplastica additiva.

L'intevento di sostituzione delle protesi viene eseguito per revisioni o sostituzione di protesi nel caso di interventi di chirurgia plastica effettuati da altri chirurghi plastici, con protesi mammarie di qualità inferiore a quelle attuali, pe la mutata fisionomia del fisico nel tempo o per un risultato non soddisfacente di precedente intervento di chirurgia estetica.

Liposuzione

L'intervento di Liposuzione si pone come obiettivo la rimozione degli accumuli adiposi localizzati in alcune aree del corpo (addome, anche, natiche, cosce, ginocchia,mento, guance, collo...); nella variante della Liposcultura ("Liposuzione superficiale", effettuata anche immediatamente al di sotto del derma), questo intervento di chirurgia plastica si completa con un rimodellamento del profilo corporeo, efficace anche per il miglioramento dell'aspetto della cellulite. La Liposcultura permette di rimodellare in modo definitivo gli accumuli di grasso del corpo e che sono dovuti a una caratteristica ereditaria e non al sovrappeso.

E' dimostrato che dopo la pubertà il nostro corpo non produce più cellule adipose.

Quando aumentiamo di peso c’è un aumento del volume delle cellule e non del numero.

La liposuzione rimuove in modo permanente gli adipociti (cellule adipose) e migliora il profilo corporeo. Un aumento di peso dopo l’intervento di liposuzione determina un "ingrossamento" delle cellule residue, ma l’accumulo che era presente prima della liposuzione, o che determinava una alterazione del profilo corporeo, non si riforma più.

I risultati dell'intervento di liposuzione sono permanenti.

Addominoplastica

L'intervento di addominoplastica si pone come obiettivo di appiattire un addome prominente, eliminando la pelle ed il grasso in eccesso, ridando tono alla parete muscolare.

Un addome flaccido, pendulo e variabilmente adiposo è spesso conseguenza di un dimagrimento importante e/o repentino, di gravidanze o, più banalmente, di uno scorretto stile di vita, sedentarietà e forza di gravità. Il rilassamento addominale è una situazione comune, il tessuto tende a rilassarsi eccessivamente, con la conseguenza di un cedimento muscolo cutaneo evidente.

Un addome prominente può essere senz’altro causa di insoddisfazione sia per gli uomini che per le donne. Può essere il risultato di un eccesso di peso, debolezza della muscolatura, gravidanza o la perdita di tono della pelle che non risponde più alle diete o all’esercizio fisico. Per coloro che hanno perso una notevole quantità di peso, l’unica soluzione per eliminare la pelle in eccesso è la chirurgia plastica.

L'addominoplastica è l'intervento di chirurgia plastica per la rimozione del tessuto adiposo in eccesso e delle pieghe cutanee nella parte centrale e bassa dell'addome, al fine, non tanto di riduzione del peso, quanto di tendere la parete addominale e migliorare l'aspetto di un addome prominente.

La dieta e l'esercizio fisico da soli non possono produrre tale risultato, poiché questa situazione è spesso accompagnata dall'allontanamento dei muscoli addominali fra loro e dall'indebolimento della parete addominale stessa. La procedura di addominoplastica consiste nell'asportazione della cute in eccesso e nel rassodamento dell'addome, mediante il riposizionamento delle fasce muscolari. Le smagliature, quando possibile, vengono rimosse con l'eccesso di cute che viene asportata, registrando un deciso miglioramento.

L'intervento di addominoplastica spesso è combinata con la liposuzione in un unico intervento.

Ginecomastia

L'intervento di ginecomastia si pone come obiettivo il rimodellamento del torace e della mammella maschile, asportando l’eccessivo sviluppo della ghiandola mammaria, o i rigonfiamenti di adipe sui pettorali.

La ginecomastia si presenta in vari gradi, dalla presenza di un gettone ghiandolare dietro all’areola alla presenza di una vera e propria mammella quasi femminile.

La ginecomastia è una patologia caratterizzata da un anomalo ed eccessivo sviluppo della mammella nell’uomo. Spesso perciò gli inestetici rigonfiamenti nel torace maschile non sono solo determinati dal grasso, dall'eccesso localizzato di adipe, ma dall'anomala accentuazione della ghiandola mammaria. Le cause sono diverse: invecchiamento, disturbi ormonali o cromosomici, sovrappeso, obesità. L'eccessivo sviluppo della ghiandola mammaria può essere risolto solo chirurgicamente.

L'obiettivo dell’intervento di ginecomastia è appianare e rendere tonico il torace, mediante l'asportazione della ghiandola mammaria e l'aspirazione dell'eccesso adiposo localizzato.

I risultati dell'intervento di ginecomastia sono permanenti.

Gluteoplastica

L'intervento di gluteoplastica si pone come obiettivo il rimodellamento di natiche e glutei mediante impianto di proprio grasso o protesi per aumento delle dimensioni o correzione della forma del sedere.

Un forte dimagrimento, ma anche la forza di gravità, il trascorrere del tempo e la predisposizione naturale fanno perdere tonicità ai glutei, rendendo tutta la figura tarchiata.

La zona dei glutei spesso necessita di un duplice intervento estetico: oltre all'accumulo indesiderato di adipe (cellulite ed eccesso di grasso), questa zona è soggetta ad un altro inestetismo diffuso, cioè il rilassamento della cute e dei tessuti (glutei cadenti o sedere rilassato).

L’intervento di gluteoplastica è spesso abbinato a procedure di liposcultura e liposuzione.

I risultati dell'intervento di gluteoplastica sono permanenti.

Lifting interno coscia

L'intervento di lifting interno coscia si pone come obiettivo di rassodare e rimodellare le gambe, in particolare l'interno della coscia. L'intervento di lifting dell’interno coscia viene spesso abbinato al rassodamento dei glutei, con eventuale rimodellamento anche dei fianchi.

Il lifting dell’interno coscia è un intervento di chirurgia plastica volto ad eliminare l’eccesso cutaneo dalla faccia interna delle cosce (spesso dovuta a massiccia perdita di peso e/o all’età) ed eventualmente della porzione più interna dei glutei, ridando al tempo stesso tono alla cute interna della coscia, rassodandola, e ringiovanendo l’aspetto delle gambe. rofessionalità e specializzazione.

L’intervento di lifting interno coscia è spesso abbinato a procedure di liposcultura.

I risultati dell'intervento di lifting interno coscia sono permanenti.

Chirurgia intima donna

L'intervento di chirurgia intima si pone come obiettivo la correzione di dismorfie della zona intima.

Questi interventi di chirurgia plastica possono essere semplici rimodellamenti cosmetici dell’aspetto esterno dei genitali (ad es. riduzione delle piccole labbra), altri, come il vaginal tightening (restringimento della vagina, nella traduzione letterale), hanno lo scopo di incrementare il piacere fisico e costituiscono una vera e propria novità nel mondo della chirurgia estetica.

LABIAPLASTICA o NINFECTOMIA

L'intervento ha lo scopo di ridurre o correggere le asimmetrie delle piccole labbra dei genitali femminili, viene eseguita per ragioni puramente estetiche, o per ridurre i fastidi dovuti alle eccessive dimensioni delle piccole labbra in numerose attività sportive (ciclismo, ippica, motociclismo…), o nel rapporto sessuale, oltre che per l’imbarazzo in presenza di un partner. L’intervento plastico di riduzione è estremamente semplice e molto rapido, eliminando le eccedenze di mucosa ed armonizzando i margini. Si risolve in pochi minuti dopo un’anestesia locale e la piccola incisione guarirà in breve, senza lasciare tracce.

Le motivazioni per un intervento di riduzione delle piccole labbra possono essere ‘mediche’, tipicamente irritazioni ed arrossamenti in particolare nelle attività sportive, oppure puramente cosmetiche, legate alla visibilità e prominenza delle piccole labbra, specialmente se si indossano abiti attillati o costumi da bagno. Si tratta di un intervento di chirurgia plastica relativamente comune per alcune categorie di donne, come ad esempio le modelle di costumi da bagno e biancheria intima.

Il risultato della labiaplastica è permanente.

LIPOSUZIONE E RIMODELLAMENTO DEL PUBE

L'intervento ha lo scopo di eliminare il grasso nella regione pubica che crea un evidente dislivello rispetto all’addome. Rimosso il grasso in eccesso che sormonta il monte di Venere, il pube ritroverà un profilo più armonioso e sensuale senza tracce visibili della chirurgia. Spesso tale accorgimento viene realizzato simultaneamente alla liposuzione dell’addome.

Il risultato della liposuzione e rimodellamento del pube sono permanenti.

RICOSTRUZIONE DELL’IMENE (IMENOPLASTICA)

L'intervento ha lo scopo di ricostruire l'imene tramite un semplice intervento chirurgico, il cui scopo è restituire la verginità anatomica (“Revirgination”). I lembi lacerati dell’imene vengono riaccostati e suturati, creando una situazione simile a quella precedente al primo rapporto sessuale.

INTERVENTI DI CORREZIONE ESTETICA DOPO IL PARTO (VAGINAL TIGHTENING)

L'intervento ha lo scopo di correggere cicatrici e apertura della vagina a seguito di un parto o di disfunzioni anatomiche genetiche.

Molto spesso, infatti, in seguito al parto e all’episiotomia (ma anche all’età), l’apertura può risultare ingrandita o asimmetrica. Lo scopo del restringimento della vagina, o “vaginal tightening cosmetico”, è quello di incrementare la sensibilità durante l’atto sessuale, specialmente in donne che abbiano già partorito. Il vaginal tightening cosmeticoviene normalmente effettuato restringendo la parte terminale (più sensibile) della vagina e l’orifizio esterno.

OSIO SOTTO - Via Milano, 9 - 24046 - Osio Sotto(BG) - Tel: 035-4821132 - Email: info@novisclinique.it
ALBANO SANT'ALESSANDRO - Via Tonale, 101 - 24061 - Albano Sant'Alessandro (BG) - Tel: 035-581410 - Email: info@novisclinique.it